Cittadini del XX

Il blog del XX Municipio

Il nuovo mercato di Ponte Milvio ha aperto i battenti

Posted by Pierluigi su 7 Maggio 2008

No, non abbiamo scritto due articoli doppioni, ma finalmente possiamo mostarvi le foto dell’inaugurazione del mercato di Ponte Milvio di questa mattina e parlarvi di cosa troverete all’interno della nuova struttura a 5 piani (2 interrati e 3 in superficie).

 Stamattina alla presenza del Sindaco di Roma Alemanno, del Presidente del XX Municipio Gianni Giacomini e di molti altri eletti a livello locale (tra cui esponenti del nostro Municipio) è stata finalmente inaugurata ufficialmente ed aperta al pubblico la nuovissima struttura adibita non solo a mercato, ma anche a centro commerciale.

Passiamo ora ad esaminare il nuovo mercato.

Prima di tutto da notare l’orario di apertura dalle 9 alle 21, mentre i banchi potranno aprire prima la mattina e la domenica l’apertura degli stessi sarà facoltativa.

Possiamo dividere l’intero complesso in 3 parti: i parcheggi (interrati), il mercato rionale (al piano terra) ed il centro commerciale (al primo ed al secondo piano).

Al secondo piano interrato sono situati box privati, mentre al primo piano interrato è presente il parcheggio pubblico di 130 posti auto che sarà gratuito solo per i clienti (basterà mostrare lo scontrino delle merci acquistate).

Al piano terra si può trovare, invece, il vero e proprio mercato rionale i cui banchi hanno traslocato dalla precedente sede di viale di Tor di Quinto: dalla frutta alla verdura, dalla carne fino anche all’abbigliamento e tutto in 74 ampi spazi ben attrezzati e confortevoli.

Si può dire finalmente che i container e le baracche sono veramente un ricordo ora!

Infine salendo le scale mobili al primo ed al secondo piano ecco il centro commerciale: abbigliamento, calzature, pelletteria, elettronica, ristorazione e tanto altro suddiviso su entrambi i piani e ben 45 negozi.

Ecco a voi anche una pianta che invidua la composizione dei due piani del centro commerciale (cliccatela per ingrandirla)

Ed ecco anche le foto dell’inaugurazione e del nuovo mercato.

        

 Ringraziamo per le foto Omniroma, unica detentrice dei diritti d’autore sulle stesse.

4 Risposte to “Il nuovo mercato di Ponte Milvio ha aperto i battenti”

  1. vals said

    Sentivo domenica scorsa durante la puntata di Report che gli abitanti della zona intorno al nuovo mercato sostengono che ci potrebbero essere rischi di inondazioni nei piani sotterranei legati alla troppa vicinanza col Tevere…
    quanto c’è di vero in queste affermazioni? è possibile avere dei chiarimenti?

  2. Babi said

    Si vocifera che durante i lavori si siano verificati dei crolli nel cantiere proprio per il cedimento del terreno molto particolare… Naturalmente tutti negano tutto… ma secondo me se i lavori non sono stati condotti adeguatamente il rischio c’è eccome…
    Gli abitanti della zona stanno già cercando spiegazioni.
    Vedremo…chiunque sa qualcosa in più si faccia vivo!

  3. Allora facciamo un minimo di chiarezza, anche se non è facile non avendo i progetti sotto mano e non avendo assistito di persona ai lavori.

    Durante il processo costruttivo c’è stato un importante crollo a via Riano tanto che, come ricorderete, era stata chiusa.
    Il crollo fu imputato ad una conduttura dell’ACEA che era esplosa: probabilmente era vera come motivazione, ma probabilmente è esplosa a causa della pressione esterna a cui è stata sottoposta a causa dei lavori del cantiere.
    Sembra sia crollata anche una parte di via Torrita Tiberina (per capirci: tra il crazy bull ed il mercato attuale) questa volta a causa degli scavi nel cantiere.

    Ora che tutto è stato ultimato ritengo che i cittadini delle abitazioni circostanti possono stare tranquilli, anche se non posso dirlo con assoluta certezza ovviamente.

    Riguardo alla possibilità di esondazione ovviamente essendoci il tevere vicino (bisogna però conoscere la quota del tevere rispetto ai piani interrati del mercato) il rischio è maggiore: si spera siano state prese misure adeguate di salvaguardia, di drenaggio ed eventuale pompaggio dell’acqua.

    Una volta insediata la nuova giunta municipale porremo queste domande al nuovo assessore ai lavori pubblici.
    Ovviamente, come dice babi, se qualcuno avesse altro da aggiungere sarebbe il benvenuto!

  4. elsa said

    Ora Galleria Mercato Ponte Milvio.
    I residenti non sono tranquilli affatto dopo quello che è accaduto a via Riano, causa i lavori della realizzazione della galleria mercato. E’ stata chiesta la certificazone di messa in sicurezza degli stabili di via Riano presso gli organi competenti del Comune di Roma, ma nessuno si è assunto la responsabilità di rilasciarla. Il Comune non ha risposto neache all’accesso agli atti.
    Come mai? Possiamo essere preoccupati? O siamo solo visionari?

Lascia un commento