Cittadini del XX

Il blog del XX Municipio

Assemblea dei Presidenti dei Municipi

Posted by Pierluigi su 8 Maggio 2008

All’inaugurazione del nuovo mercato di Ponte Milvio, il neo sindato Alemanno non ha parlato solo della nuova struttura e dell’importanza dei mercati rionali.

In questo suo inizio mandato pieno di impegni e di incontri, proprio all’inaugurazione del mercato Alemanno ha dichiarato apertamente l’intenzione di convocare stabilmente una volta al mese l’assemblea dei Presidenti dei Municipi.

“Punterò sulla collaborazione e sull’autonomia dei Municipi, serve un governo di prossimità che valorizzi i territori. L’obiettivo è arrivare al Comune Metropolitano per il quale c’è bisogno di almeno due anni perchè occorre una riforma istituzionale”, queste le parole del Sindaco.

Ci auguriamo ora che ci sia davvero una stretta collaborazione tra Municipi e Comune, ma che soprattutto venga finalmente attuata quella decentralizzazione necessaria per avere Municipi più attivi e concreti sul territorio, la stessa decentralizzazione che Giacomini aveva inserito nel suo programma e della quale speriamo si faccia forte promotore presso il Comune.

2 Risposte to “Assemblea dei Presidenti dei Municipi”

  1. vals said

    l’idea del Comune Metropolitano mi piace molto, spero venga davvero messa in pratica perchè sarebbe un passo importante per la nostra città…
    infatti, chi meglio dei consiglieri di ogni municipio dovrebbe (condizionale sempre d’obbligo) conoscere i VERI e URGENTI problemi da risolvere? oltretutto, immagino che questa decentralizzazione permetterebbe finalmente di semplificare gli iter burocratici che ci sono dietro ogni richiesta di intervento al Comune e quindi sarebbe il modo per ottenere risultati concreti in tempi più brevi, cioè la cosa più importante per i cittadini…

  2. […] grande interesse anche per noi la sua ferma intenzione di dare seguito, come già detto in passato, all’Assemblea dei Presidenti ossia un’assemblea che riunisca, insieme al Sindaco di […]

Lascia un commento